Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

World Food Day – Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Ottobre 16, 2021 Giornata intera

La giornata mondiale dell’alimentazione è una ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, comunemente conosciuta come FAO, ed è stata istituita durante la 20° Conferenza Generale dell’Organizzazione, nel novembre 1979.

Da allora la celebrazione viene osservata ogni anno in più di 150 nazioni[1], per sensibilizzare sulle problematiche della povertà, della fame e della malnutrizione nel mondo, sulla sicurezza alimentare e per diffondere diete nutrienti per tutti. L’obiettivo principale è incoraggiare le persone, a livello globale, ad agire contro questi problemi. Ogni anno viene messo in risalto un particolare tema sul quale vengono focalizzate le attività.

Dal 1981, la giornata mondiale dell’alimentazione ha adottato un tema diverso ogni anno, al fine di evidenziare le aree necessarie per l’azione e fornire un approccio comune. Il tema del 2021 deve ancora essere annunciato, ma il sito della FAO suggerisce che sarà correlato alla “necessità di sostenere i nostri “eroi del cibo” – agricoltori e lavoratori della filiera agroalimentare – che continuano ad assicurare il percorso del cibo dalle fattorie al piatto, anche in un periodo di crisi senza precedenti quale la pandemia Covid-19”.