Il Lazio a Expo 2020 Dubai

CULTURA è Innovazione, Sostenibilità e Benessere.

Il Lazio eterna scoperta

Descrivere in poco spazio il Lazio non è semplice. È la Regione dove si trova Roma e spesso è più semplice riferirsi alla presenza della “città eterna” che far comprendere che Roma stessa è parte integrante di un territorio che conserva, stratificato nei millenni, testimonianze importantissime che riguardano secoli e genti che abitavano questi luoghi prima ancora che la leggenda di Romolo e Remo fosse solo immaginata.
La partecipazione a Expo Dubai, intende mettere in luce i punti di forza del Lazio, secondo quattro aree tematiche principali:

Il patrimonio culturale e storico
L’ambiente e il paesaggio
Una regione competitiva
La Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile

Per saperne di più:


VERSO Expo Dubai

Come per le precedenti esposizioni di Milano e Astana, la Regione Lazio ha avviato un tavolo di lavoro operativo interassessorile, coordinato dalla Presidenza regionale di concerto con l’Assessorato alle attività produttive che si avvarrà dell’assistenza tecnica di Lazio Innova. Al tavolo spetta il compito di coinvolgere stakeholder regionali, imprese, università, centri di ricerca, sistema camerale, ecc. per promuovere, facilitare e coordinare la partecipazione di enti e organismi a Expo Dubai 2020.
La Regione Lazio parteciperà all’appuntamento di Dubai per valorizzare innovazioni, tecnologie, best practice e creatività sviluppate nei settori prioritari dell’Expo.
La Regione promuove anche una serie di appuntamenti ed eventi sul territorio regionale in preparazione dell’Esposizione, perché il sistema regionale possa presentarsi coeso e arrivare preparato e a un momento così importante per lo sviluppo del territorio.

Per maggiori dettagli sulle attività della Regione Lazio e del Commissariato Italiano, visita le sezioni News ed eventi e Opportunità per le imprese di questo sito.


A Expo Dubai

La Regione Lazio ha confermato la presenza all’Esposizione Universale attraverso la firma del “Protocollo di Intesa tra il Commissario Generale di Sezione per l’Italia per Expo 2020 Dubai e la Regione Lazio” il 12 novembre 2019.
L’accordo prevede la partecipazione al percorso espositivo del Padiglione Italia all’interno dello spazio “Il Belvedere”, dove “sarà inserito in maniera unica e riconoscibile il racconto del territorio regionale”, e nello spazio “Video Wall”, attraverso il progetto di “Monografia Regionale”.

La Regione Lazio prenderà dunque parte all’Esposizione Universale attraverso due differenti percorsi:

  • la condivisione del Progetto nazionale di partecipazione e la promozione di attività specifiche all’interno del palinsesto nazionale del Padiglione Italia curato da MAECI e Conferenza delle Regioni
  • un Progetto a Regia regionale attraverso la definizione di un programma in grado di coinvolgere il territorio nella sua globalità, con particolare attenzione alle tematiche:
    • Lazio – Territorio e Cultura
    • Lazio – Talenti e Creatività
    • Lazio – Impresa e Innovazione.

L’Esposizione Universale rappresenta un’occasione unica per la Regione Lazio per:
– valorizzare i settori prioritari dell’Expo
– accrescere le opportunità di investimenti diretti esteri
– sostenere le collaborazioni internazionali e le partnership tecnologiche tra imprese, strutture accademiche e mondo scientifico.