Marketing Territoriale

INVEST IN LAZIO – A Region of Beauty and Innovation

In questa presentazione, strumento prezioso per chi vuole investire nella nostra regione, il Lazio viene messo a confronto con altre realtà regionali italiane e Paesi europei per evidenziare punti di forza ed eccellenze.   

Il Lazio, infatti, oltre a godere di una posizione geo-politica di rilevanza globale ed essere la regione di ROMA, è la seconda regione d’Italia per PIL e si colloca tra le venti economie regionali più importanti dell’Unione Europea.   

Vanta uno dei principali sistemi di ricerca e innovazione dell’Italia, con punti di eccellenza internazionale e il più alto livello di specializzazione manifatturiera in settori ad alta concentrazione di conoscenze tecnologiche. Importanti gruppi industriali e multinazionali, con propri centri di R&S, lo rendono attrattivo per investimenti in innovazione e ricerca.

Tra i principali settori di eccellenza spiccano Scienze delle Vita, Aerospazio-Sicurezza e Tecnologie della Cultura, ma anche Turismo, Audiovisivo, Agroindustria, Automotive e ICT hanno un ottimo posizionamento.         
             
Un ruolo fondamentale riveste poi il contesto imprenditoriale: la presenza di 3 cluster tecnologici (DTA, DTB e DTC), di Parchi Tecnologici (in primis il Tecnopolo di Castel Romano e il Tecnopolo Tiburtino) e di affermate multinazionali garantisce infrastrutture e servizi innovativi, oltre a un forte e solido legame con il mondo dell’università e della ricerca.

Per saperne di più sui settori di eccellenza della Regione Lazio: