“Informazione & Formazione 4.0”, sesto appuntamento

Mercoledì 28 Aprile – ore 15.00. Verso Expo2020Dubai –
Emirati Arabi Uniti: l’Industria del TURISMO Inbound e Outbound

Focus TURISMO e MARKETING DEL TERRITORIO

Si è svolto mercoledì 28 Aprile il sesto appuntamento di “Informazione & Formazione 4.0” della Regione Lazio, con un focus su turismo e marketing del territorio.

Il digital meeting ha visto la partecipazione dell’assessora al Turismo, Enti locali, Sicurezza urbana, Polizia locale e Semplificazione amministrativa della Regione Lazio, Valentina Corrado, per la quale “a Dubai si apre una finestra unica per il processo di internazionalizzazione del Sistema Paese e il rilancio del Made in Italy, con un simbolo importante come il David di Michelangelo, che racchiude tutta la bellezza dell’Italia, il Rinascimento e al tempo stesso l’innovazione tecnologica, che ha premesso di riprodurlo in tutta la sua perfezione. Un ponte ideale tra memoria e futuro, verso nuove frontiere e nuovi mercati. Expo2020 è un’opportunità irripetibile anche per la Regione Lazio. Saremo presenti con le nostre imprese, le startup innovative, i centri di ricerca e i nostri prestigiosi poli universitari. Abbiamo un vantaggio competitivo che è rappresentato dalla presenza di Roma, attrattore di turisti da tutto il mondo, e di un patrimonio storico, artistico, naturalistico da promuovere e valorizzare. L’Expo2020 rappresenta sicuramente un asset tra i più importanti per l’industria del turismo inbound e outbound. A Dubai la Regione Lazio ci sarà, con tutte le eccellenze e competenze necessarie per non sprecare questa imperdibile occasione di rilancio del turismo”.

Il Turismo è diventato negli ultimi 10 anni uno dei pilastri dell’economia negli EAU e contribuisce con l’8,4% delle entrate del PIL. È un turismo con alta capacità di spesa e più attento allo shopping che ai Beni Culturali, come dimostra il fatto che Dubai è la quinta città al mondo per concentrazione di marchi di moda. Dubai, inoltre, vuole diventare un polo di attrazione anche del turismo sanitario, rivolto sia ai propri cittadini che agli abitanti dei Paesi del Golfo. Il turista emiratino è “high-spend”, si muove sempre con una famiglia numerosa, è esigente e cerca trattamenti di alta gamma, che vanno dal livello dell’ospitalità e della ristorazione, con particolare attenzione per il cibo Halal, alla presenza di zone riservate per la preghiera.

Nel 2019 i viaggiatori italiani negli Emirati Arabi Uniti sono ammontati a 303,6 mila per circa 2,4 milioni di pernottamenti e una spesa complessiva di circa 339 milioni di euro.

QUI il programma completo

L’incontro è stato trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Lazio Innova e ha fornito le informazioni giuridiche e di mercato necessarie per operare in questo settore.

Le presentazioni dell’evento sono disponibili nella pagina DOCUMENTAZIONE di questo sito