Si è aperta l’8 novembre e proseguira fino al 12 novembre la fiera Downtown Design 2021 presso il Design Discrict di Dubai dove la Regione Lazio assieme ad l’ADI-Lazio presentano una selezione di sei aziende, socie ADI e presenti nell’ADI Design Index nonché premiate con il Premio Eccellenze del Design nel Lazio.
Il leitmotiv della mostra è la sostenibilità. L’allestimento dello stand è stato realizzato in cartone 100% riciclato ed i prodotti in mostra mostrano come il design Made in Lazio riesca a coniugare funzionalità ed estetica con la sostenibilità e l’economia circolare.
Leggi il comunicato stampa di ICE (ENG)
Sono sei le imprese presenti nello stand ADI – Regione Lazio
Galassia Cultura industriale, creatività nello sviluppo del progetto e competenza manifatturiera hanno reso Galassia un punto di riferimento per i sanitari in ceramica Made in Italy. L’azienda è attiva nel distretto di Civita Castellana, dove artigianalità, innovazione tecnologica e sostenibilità si fondono per offrire il meglio della qualità italiana. Lavabi Core con top Tabulae in ceramica Fine Fireclay, materiale prezioso per la sua sostenibilità, riciclabilità e longevità. Stilisticamente caratterizzati dal loro spessore esile, perfettamente abbinati all’arredo.
Ceramica Flaminia: Produzione ceramica green: gli articoli da costruzione più recenti realizzati seguendo tutti i criteri dell’architettura ecocompatibile e il suo processo produttivo hanno un impatto normativo sull’ambiente. Tutti i suoi servizi igienici utilizzano solo 4/6 lt di acqua durante lo scarico; Il sistema goclean e gosilent garantiscono una maggiore igiene del wc, riducendo il consumo di acqua e la rumorosità.
RECO2 è una startup innovativa cleantech in grado di riciclare/trasformare un’ampia gamma di materie prime secondarie in prodotti di ceramica green attraverso un esclusivo processo di produzione brevettato. Il principale vantaggio di tale innovativo processo produttivo risiede nell’utilizzo di temperature inferiori a 100 °C, contrariamente ai tradizionali processi di produzione della ceramica (che si verificano a T>1000 °C), con una conseguente riduzione di circa l’80% dei costi di produzione e delle emissioni di CO2 in l’atmosfera. In aprticolare Vytreum è un materiale innovativo ed ecologico, realizzato con fino al 100% di materie prime secondarie (sia inorganiche che inerti). Vytreum è stato testato per: pavimentazioni (indoor/outdoor), ristrutturazioni e applicazioni artistiche, design urbano. Vytreum presenta ottime prestazioni meccaniche, con una resistenza media alla compressione > 50 Mpa e una resistenza media alla flessione > 10 Mpa.
Foo Reuse Design: allunga la brevissima vita degli oggetti usa e getta trasformandoli in paralumi. La produzione è iniziata a Roma nel 2019 con rifugiati e richiedenti asilo grazie a un progetto di inclusione e design sociale dell’Associazione Culturale Linaria. Riciclando riducono l’inquinamento e stimolano un consumo più consapevole. I paralumi sono lavabili e adatti per interni ed esterni. Usiamo il design per riequilibrare il nostro rapporto con la natura creando oggetti utili e allegri.
Globo Dal 1980 una storia di successo Focalizzata sulla valorizzazione delle risorse umane e su un equilibrato rapporto con l’ambiente, hanno portato Ceramica Globo a diventare leader nel settore igienico-sanitario e dell’arredobagno. Da sempre impegnata nella comprensione dei gusti e delle nuove mode, Ceramica Globo guarda al futuro con continue innovazioni di processo e di prodotto che richiedono l’integrazione di tante competenze diverse, dal design all’ingegneria, dalla chimica dei materiali alla logistica, dal marketing alla sociologia.
KALON è un’interessante e giovane realtà industriale italiana che in pochi anni dalla sua nascita sta rivoluzionando il concetto di stufa a pellet sia per i plus tecnologici e produttivi che per l’attenta progettazione. La collezione Kalon è caratterizzata da un’ampia gamma di proposte: una delle più flessibili nel mercato nazionale ed internazionale per la produzione di stufe a pellet. KALON realizza stufe a pellet che funzionano sia ad ARIA che ad ACQUA con la caratteristica di poter offrire la stessa estetica del prodotto nelle due modalità di funzionamento. Kalon è ecologico. La stufa GRAFT si caratterizza per la presenza di una rastrelliera su entrambi i lati che permette di inserire alcuni accessori per personalizzare la stufa e viverla anche nei mesi estivi: una lampada e due diversi elementi di sostegno, oltre ad uno “scudo” calamitato da applicare davanti alla finestra “fuoco” e un tavolo che contiene un aspiracenere.
Fotogallery
Video