Un sistema innovativo, basato sulla tecnologia IOT, creerà scenografie luminose spettacolari legate alle emozioni dei visitatori.
In qualità di Premium Provider del Padiglione Italia, Enel metterà a disposizione le sue tecnologie per realizzare due installazioni luminose dinamiche, Second Sun e Second Moon, e un sistema Smart Metering.
Second Sun e Second Moon sono realizzate dalla business line Enel X ad hoc per il Padiglione Italia: hanno 5 metri di diametro e comprendono circa 320 punti luce a LED per illuminare lo spazio espositivo in maniera funzionale e ricreare scenari spettacolari attraverso il mutamento della temperatura colore nell’arco delle 24 ore (ciclo circadiano).
Inoltre, grazie a telecamere integrate in un sistema IoT, sarà possibile misurare in tempo reale il numero di persone all’interno del Padiglione, analizzare i dati e generare un cambiamento nelle scenografie del sole creando un’interazione “narrativa”, emozionale e conoscitiva con i visitatori.
Un sistema di Smart metering invece verrà installato sulle linee di alimentazione del Second Sun.
Entrambi gli interventi, oltre a rappresentare elementi funzionali e di pregio del Padiglione Italia, hanno anche un forte contenuto simbolico.
L’illuminazione a LED di Second Sun costituisce una metafora dell’energia nel 2021: digitale e inclusiva in grado di sintonizzarsi sulle esigenze e i bisogni dei clienti. Il sistema Smart metering è invece un’evoluzione del modello di fruizione energetica, sempre più basato su scelte responsabili finalizzate a uno sviluppo urbano sostenibile.
Altri dettagli qui