Si è svolto il 28 ottobre scorso l’incontro “Verso Expo 2020 Dubai – Le eccellenze del Sistema Universitario del Lazio per un futuro sostenibile” organizzato dalla Regione Lazio, in collaborazione con il Crul, presso L’Università La Sapienza di Roma. Il convegno si inserisce nella più ampia programmazione nazionale di avvicinamento all’Esposizione Universale promossa dal Commissariato Generale di sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai: “One year to go! L’Italia a Expo”, il cui evento iniziale si è svolto a Matera.
Innovazione tecnologica per un futuro sostenibile; connessione tra università e mondo della ricerca con le imprese; programmazione attraverso bandi e progetti internazionali. Sono i temi chiave del progetto Italia all’Esposizione Universale di Dubai, a cui la Regione Lazio, lavora con il mondo accademico e i centri di ricerca.
Un impegno ribadito durante l’evento “Verso Expo 2020 Dubai”, che ha visto la partecipazione di docenti e rettori delle università della regione che hanno presentato numerosi progetti nei campi di ingegneria aerospaziale, sistemi integrati nell’ambito della Green Economy, Mobilità elettrica e Cultural Heritage e tecnologie sostenibili ed innovative per lo sviluppo e la valorizzazione del sistema agroalimentare.
La Regione Lazio, nell’ambito del programma nazionale di partecipazione ad EXPO 2020 Dubai, sta avviando diverse attività di avvicinamento all’Esposizione Universale, con la prospettiva di definire, nell’arco dei sei mesi di partecipazione all’Expo, un palinsesto regionale di eventi, workshop, conferenze e altri appuntamenti. In particolare, è impegnata a sviluppare un programma complesso sui temi dell’innovazione e della ricerca con un doppio livello di coordinamento, sia con il Ministero degli Esteri e sia con la Conferenza delle Regioni.
All’incontro sono intervenuti anche Quirino Briganti responsabile Regione Lazio Expo 2020 Dubai, Claudio Di Berardino Assessore a Formazione, Scuola e diritto allo Studio universitario della Regione, Paolo Orneli, presidente di Lazio Innova SpA.
Ha concluso i lavori il Commissario italiano per Expo 2020 Dubai Paolo Glisenti, che ha sottolineato come il ‘modello Lazio’ dimostri una grande capacità partecipativa di innovazione frutto di connessioni di competenze e filiere diverse.