“Bulgari Contemporary Art Award”: è il nuovo premio istituito da Bvlgari, in collaborazione con la Dubai Culture and Arts Authority (Dubai Culture) e con il supporto del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai, di cui il marchio italiano leader nel mondo della gioielleria e del lusso è sponsor.
Il premio annuale, dedicato all’arte contemporanea, intende fornire una piattaforma innovativa per supportare I talenti locali nel viaggio di Expo 2020 Dubai con il tema ‘Connecting Minds, Creating the Future,’ offrendo loro l’opportunità di esprimere in modo creativo come la bellezza unisce le persone e come città quali Dubai e Roma sono legate tra loro da bellezza e innovazione.
Categorie e nomination
Il “Bulgari Contemporary Art Award” prevede tre diverse categorie nell’ambito delle arti visive: disegno e pittura, fotografia e scultura, e 4 criteri di valutazione: i candidati dovranno fare parte del “pool di talenti” della Culture and Arts Authority di Dubai, essere residenti o cittadini degli EAU, i lavori candidati dovranno essere specificamente creati per il Premio, e impiegare il colore per esprimere come ‘la bellezza unisce le persone.’
Dubai Culture selezionerà 3 – 5 candidati per ogni categoria del Premio. Gli artisti verranno invitati a partecipare a conferenze e workshop ispirazionali online e presentati a Bulgari, il maestro delle gemme colorate, e introdotti alla sua visione e alla sua arte artigianale nel creare combinazioni di colore uniche. Il termine per presentare opere per il premio è metà Dicembre 2021 e il vincitore sarà annunciato all’inizio di Febbraio 2022.
Giuria e Premi
Il vincitore sarà scelto da un panel di giudici che includerà esperti specializzati di Dubai Culture e Bulgari insieme a soggetti terzi, selezionati dai due promotori. L’opera vincitrice sarà esposta nel Padiglione Italiano a Expo 2020, e all’artista vincitore sarà offerta l’opportunità di scoprire Roma “attraverso gli occhi di Bulgari” in un viaggio di una settimana “nell’universo di Bulgari” che includerà visite a DOMVS, centri di design, workshop, siti storici e location culturali esclusive. Inoltre, l’opera vincitrice sarà esposta in luoghi associati con Dubai Culture e Bulgari, secondo un programma predefinito.
QUI ulteriori informazioni